Il test muscolare kinesiologico manuale di precisione
Chi opera con il supporto della Kinesiologia Specializzata si avvale del Test Muscolare manuale di precisione per valutare lo stato energetico dell' individuo attraverso la valutazione dell’efficienza che i singoli muscoli dimostrano di possedere quando ad essi viene opposta una resistenza lungo il loro principale asse di movimento.
Muscolo Forte-Muscolo Debole
Il test muscolare all’atto pratico consiste nell’applicare una pressione graduale molto dolce sul muscolo sistemato precedentemente in posizione di test per verificare la qualità della risposta muscolare o della resistenza del muscolo stesso.
Per il kinesiologo la variazione della risposta del muscolo legata al test muscolare (muscolo forte o muscolo debole) acquista un significato particolare in termini di informazioni, in quanto gli permette di dirigere l’attenzione su aspetti diversi in relazione ad eventuali squilibri e blocchi energetici localizzati in più ambiti e sistemi.
Il test muscolare manuale kinesiologico è quindi un sistema di “bio-feedback” ovvero è in grado di dare risposte diverse in relazione a stimoli che possono essere di varia natura: verbali, fisici, energetici, emotivi o di altro tipo.
Il risultato del test aiuta la persona ad identificare, consapevolizzare e mettere a punto quelle strategie che le permetteranno di avere risposte più adatte rispetto alle attività che in precedenza risultavano limitate.
Questo è ciò che noi chiamiamo modello educativo.